Propedeutica musicale
CORSO "MUSICA..GIOCANDO!"
Dedicato ai bambini della Scuola dell'Infanzia e del primo anno della Scuola Primaria (3-7 anni), il corso ha l'obiettivo di avvicinare i piccoli partecipanti al mondo musicale, sviluppando in loro l'interesse per il suono, la voce e gli strumenti.
In questo percorso di "crescita" è per noi fondamentale rispettare i tempi di apprendimento di ciascun allievo permettendogli di approcciarsi in modo naturale e piacevole ad un mondo per lui nuovo; utilizziamo quindi prevalentemente il GIOCO, potentissimo veicolo di apprendimento in tenera età.
Giocare aiuta infatti a sviluppare la capacità di improvvisare, di suonare senza leggere lo spartito, di dialogare musicalmente con altri.
Giocare con la musica, modificarla, deformarla, utilizzarla per scopi diversi da quelli per cui è stata creata, è un ottimo strumento pedagogico che consente di stimolare la curiosità, la fantasia, l'intuizione e il talento innato che sono in ognuno di noi, soprattutto nei più piccoli; aiuta ad "andare oltre" sperimentando e facendo proprie nozioni che non si imparano su nessun libro di testo.
I bimbi di questa età hanno bisogno di provare, toccare, sperimentare ed è ciò che noi proponiamo loro di fare; tramite il gioco e l'utilizzo dello strumentario Orff, i piccoli allievi apprendono quindi, in modo naturale e piacevole, i principali concetti musicali utili nel momento in cui, da più grandi, decideranno forse di intraprendere lo studio di uno strumento.